La Storia

L'Istituto Tecnico Industriale Statale "A. Pacinotti" nasce nell'anno scolastico 1976/77 quando, in seguito all'aumento della popolazione scolastica, vengono creati nuovi Istituti e si sdoppiano quelli esistenti. Diversamente da altre realtà locali il "Pacinotti" nasce in condizioni di privilegio poiché, dopo un periodo di pochissimi anni durante i quali utilizza una struttura provvisoria, nei primissimi anni '80 viene ospitato in un moderno edificio realizzato ad hoc lungo una delle principali arterie di scorrimento della città. Nei suoi primi anni di vita, sotto la guida del Preside Marturano, viene attivata la specializzazione di Elettrotecnica e, successivamente, quella di Informatica mentre, sotto la guida del Preside Scherma, vengono avviate la specializzazioni di Chimica ed Ambra. A metà degli anni 90, sotto la guida del Preside Mercinelli, l'Istituto avviò una profonda opera di ristrutturazione ed ammodernamento dei Laboratori soprattutto di Informatica per rispondere meglio ai profondi e rapidi mutamenti che in quel settore avvenivano proprio in quegli anni; e fu proprio questa specializzazione, prima ed unica nella città, a dare un forte impulso alla consistenza numerica degli alunni dell'Istituto che in quei giorni contava quasi 1.000 iscritti. Ultima arrivata in quegli anni, ma di grande interesse per il futuro, fu la specializzazione in Tecnologie alimentari che pose l'Istituto in posizione di avanguardia nel terziario avanzato ed in un settore nel quale si prevedevano forti sviluppi nella Nostra provincia. Dall'a.s. 2009-2010, sotto la guida del Preside Prof. Gennaro Esposito, l'Istituto arricchiva l'offerta formativa e creava per gli studenti opportunità di apprendimento oltre le normali attività curriculari, avviando un processo di internazionalizzazione che vide i nostri studenti collaborare con scuole di diverse nazionalità europee ed extraeuropee. Le specializzazioni oggi disponibili, dopo la riforma degli Istituti Tecnici, sono: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (Articolazioni Informatica e Telecomunicazioni), ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA (Articolazioni Elettrotecnica - Automazione), AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA (Articolazioni Produzioni e Trasformazioni), CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE (Articolazioni Chimica e Materiali - Biotecnologie ambientali), COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO. SIRIO (Corso serale) Nell'anno scolastico 2014-2015 l'istituto è stato presieduto dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Terzulli. Dall'anno scolastico 2015-2016 l'Istituto Pacinotti è guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Vito Giuseppe Leopardo. Dall'anno scolastico 2020-2021 il Direttore dei Servizi Amministrativi è la D.ssa Annamaria Scialpi. L'Istituto consta di una sede Centrale in via Lago di Trasimeno e, dal 1 Settembre 2012, della sede dell'Istituto Fermi in C.so Italia 306 a seguito di una fusione che ha permesso la realizzazione di un plesso articolato e funzionale dalle grandi prospettive di sviluppo. La consistenza numerica degli iscritti é salita ad oltre 1.000 unità. L'istituto Pacinotti è stato individuato dal Ministero nell’a.s. 2015-2016 come scuola Polo Provinciale per l’organizzazione del premio provinciale Scuola Digitale (risultando vincitore del premio nelle prime due edizioni). Dall’a.s. 2016-2017 è stato individuato dal Ministero come Snodo Formativo per la formazione del personale scolastico. Dallo stesso anno l'Istituto Pacinotti è scuola capofila dell'Ambito 21 che raccoglie le province dei comuni di Taranto e Statte, e come tale scuola polo formativo per il coordinamento, la progettazione e l’organizzazione delle attività formative. Dall’a.s. 2022-2023 L’istituto è stato individuato dal Ministero della Istruzione e del Merito tra le 60 scuole polo in Italia per la formazione del personale scolastico su territorio nazionale sui temi dell’innovazione didattica e della digitalizzazione.

La Storia della scuola