ITT A.PACINOTTI al MakerFire di Roma

Dal 7 al 9 ottobre

Utente TECH 008

da Tech 008

Dal 7 al 9 ottobre a Roma si tiene l’evento fieristico internazionale, MakerFaire, che dà spazio alla creatività dei ragazzi e valorizza il ruolo docente coinvolto nei progetti innovativi presentati per sottolineare la centralità della cultura digitale e della imprenditorialità individuale e collettiva. Nella odierna edizione è stato selezionato il progetto della classe 4^B Automazione” Hydrobyke“, coadiuvato dal professor Fabio Cito. Si tratta di un prototipo di bicicletta a pedalata assistita, alimentato totalmente a idrogeno e sviluppato dalla divisione ricerca-innovazione della COMES S.p.A., società con la quale l’Istituto svolge attività di PCTO, a cui gli alunni della classe 4^B Automazione hanno contribuito nella definizione e implementazione di un sistema di supervisione e monitoraggio di carica della batteria agli ioni di litio e alla gestione di informazioni legate alla velocità, alla presenza di stazioni di ricarica idrogeno nell’area di percorrenza anche mediante una specifica APP. (Nelle foto gli alunni della 4^B Automazione, la prof.ssa Mariateresa Ingrosso e la Dott.ssa Alessandra Nutta (Union camere) responsabile settore Educational Makerfaire Rome 2022.