Snodi Formativi

Snodo Formativo Territoriale

 

 

 

A.PACINOTTI TARANTO

Formazione Docenti 

 

10-09-2016 AVVIO PROGETTO MIS. 10.8.4.A1 FSE PON-SI-2016-19 "FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E FORMAZIONE SU TECNOLOGIE E APPROCCI METODOLOGICI INNOVATIVI" 

 

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), adottato con il Decreto Ministeriali 851/15, prevede, nell’ambito delle iniziative di formazione del personale della scuola, l’individuazione di snodi formativi territoriali considerati come una delle leve per gestire le principali attività formative non svolte all’interno di ogni scuolaGli snodi sono destinati a:

 

  • formare il personale della scuola per l’aumento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica per un uso consapevole delle risorse digitali nella prassi didattica e nell’attività amministrativa;
  • promuovere l’innovazione didattica delle scuole supportata dalle tecnologie;
  • attivare azioni di orientamento, di supporto e di collegamento con il territorio per lo sviluppo di un sistema di formazione integrata.

Gli snodi (ossa le sedi dove avverrà la formazione), dovranno assicurare la copertura territoriale, la continuità negli anni della progettualità formativa e la partecipazione a monitoraggi qualitativi. Per l’attività degli snodi il PNSD prevede l’utilizzo di quota parte delle risorse destinate alla Formazione dalla legge 107/15 (circa 10 milioni di euro all’anno) + risorse PON-FSE + “Per la Scuola” 2014-2020 + stanziamenti ordinari del ministero.

L'autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con la nota 2670 dell’8 febbraio 2016, pubblicata sul sito del MIUR il 10 febbraio, ha emanato l’Avviso finalizzato all’individuazione degli “Snodi formativi territoriali”, sedi della formazione in servizio per “l’innovazione didattica e organizzativa”. L'Avviso rientra negli interventi dell'ASSE I "Istruzione" finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo),Obiettivo Specifico 10.8,  Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi, Azione 10.8.4, Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi

Le scuole candidate quali Snodi formativi territoriali hanno fatto riferimento alle seguenti macroaree tematiche di intervento:

  • implementazione e realizzazione di azioni di formazione volte a favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole;
  • promozione delle metodologie didattiche, della didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze con il supporto di tecnologie digitali e multimediali, sperimentazione di curricola per la competenza digitale e l’utilizzo degli ambienti per la didattica digitale integrata;
  • elaborazione di strategie di digitalizzazione e innovazione tecnologica, supporto tecnico e progettuale per la realizzazione di ambienti digitali e di trasformazione di spazi e tempi della didattica.
  • L' I.I.S.S. A.PACINOTTI di Taranto, a seguito della candidatura presentata è stato selezionato quale snodo territoriale formativo provinciale per la provincia di Taranto.  Pertanto, entro il corrente anno scolastico, saranno erogati un corso di formazione per Dirigenti Scolastici e un corso di formazione per DSGA.  A partire dal 12 Settembre 2016 saranno invece erogati 1 corso per Animatori Digitali, 3 corsi per il Team della Innovazione, 1 corso per Assistenti tecnici della scuola secondaria di II ciclo, 2 corsi per personale amministrativo e 10 corsi per Docenti. Per tutto il personale sarà possibile accedere alla iscrizione ai corsi attraverso le piattaforme Sidi (per DS o DSGA) o Polis (per tutto gli altri).

25-07-2018 AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'